FORUM SOFTWARE INDUSTRIALE

Comunicato stampa  (FONTE: https://forumsoftwareindustriale.it)

Appuntamento con il Forum Software Industriale

“L’evoluzione delle tecnologie del software nell’industria 4.0”

In corso di preparazione la prima mostra-convegno del software industriale, principale fattore abilitante nel processo produttivo del futuro.

La prima edizione del Forum Software Industriale organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE Automazione Gruppo Software si terrà a Milano mercoledì 6 febbraio 2019 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Sala Cavallerizze. Dedicato alle tecnologie del software industriale approfondirà la tematica dei benefici derivanti dalle infrastrutture IT nel percorso di digitalizzazione delle imprese. Titolo del Forum “L’evoluzione delletecnologie del software nell’industria 4.0”

L’area espositiva che riunirà aziende specializzate in software e in IT favorirà il confronto tra operatori del settore e sarà il luogo rappresentativo delle più innovative soluzioni per simulazione, modellazione 3D, progettazione CAD/CAM/CAE, IoT, gestione e coordinamento della produzione, sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo, supply chain, sistemi di industrial artificial intelligence e machine learning, sistemi per la gestione della realtà aumentata, additive manufacturing, virtual industrialization e sicurezza informatica.

In apertura dei lavori verrà presentato un modello di stima del ROI per la valutazione del ritorno degli investimenti in queste tecnologie.
L’evento sarà strutturato in sessioni tecniche parallele dedicate a quattroprincipali tematiche: Smart manufacturing, inteso come evoluzione deiprocessi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES; VirtualManufacturing e Augmented Reality nella progettazione e nella gestione dei processi produttivi aziendali; Intelligent and Connected Product; Industrial Cyber Security come tema trasversale insieme a servitizzazione, efficienza e cambiamento dei processi manageriali.

Forum Software industriale si rivolge ai professionisti operanti nelle seguenti aree aziendali: safety, security, manufacturing intelligence,

20 novembre 2018

Grazia Spinardi – Daniela Calvenzani Tel. +39 02 880778.1 stampa@forumsoftwareindustriale.itwww.forumsoftwareindustriale.it

page1image4140349360

Messe Frankfurt Italia Corso Sempione 68 20154 Milano

page1image4140354624

gestione infrastrutture, produzione e supply chain, IT, qualità, manutenzione e servizi, progettazione impianto e prodotto.

Fabio Massimo Marchetti, Presidente del Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione: “Il software industriale è il layer abilitante di qualsiasi investimento in tecnologia operativa ed è, quindi, un tema sul quale le aziende devono focalizzare la loro attenzione.

Il Forum Software Industriale è una grossa opportunità: il visitatore potrà avere una panoramica complessiva del settore e approfondire temi specifici partecipando alle singole sessioni del convegno dove sarannoutilizzati “use case” reali di applicazioni realizzate da alcune tra leprincipali aziende del comparto. Un ulteriore tema, di notevole rilevanza, sarà la valutazione del ROI correlato alla realizzazione di progetti in ambito industriale con la presentazione di un modello di calcolo studiato dal Gruppo in collaborazione con le Università di Pisa, Firenze, e laScuola S. Anna di Pisa.”

Marco Vecchio, Segretario di ANIE Automazione: “ANIE Automazioneanticipa come sempre le esigenze del mercato con il Forum Software Industriale che affronta a 360° uno dei temi più innovativi nel passaggio a Industria 4.0. La promozione di eventi verticali dedicati a specifiche tecnologie, con il coinvolgimento diretto dei principali attori del mercato, rientra tra le iniziative associative finalizzate a promuovere e supportare la crescita culturale delle aziende italiane sui temi 4.0 e, come in questo caso, sul ruolo del software industriale in tale contesto. Un nuovoevento, dunque, che focalizza l’attenzione su progetti e casi applicativiche metteranno in evidenza benefici e opportunità derivanti dagliinvestimenti in digitalizzazione.”

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia “la relazione consolidata che ci lega a ANIE Automazione ci consente di organizzare appuntamenti qualificati sulle tematiche più attuali a beneficio delle imprese che investono nell’Industria 4.0. Lavoriamo a questo progetto con soddisfazione e importanti aspettative.”

Forum Software Industriale Milano, 6 febbraio 2019

Pagina 2

Informazioni essenziali su Messe Frankfurt

Messe Frankfurt è il più grande operatore al mondo specializzato nell’organizzazione di fiere,congressi ed eventi dotato di un proprio polo fieristico. Con oltre 2.400 collaboratori dislocati in 30 sedi consegue un fatturato annuo di circa 669 milioni di euro. Messe Frankfurt ricorre a una profonda interconnessione con i vari settori e a una rete di distribuzione internazionaleper servire in maniera efficiente gli interessi commerciali dei suoi clienti. Un’ampia gamma diservizi, onsite e online, garantisce ai clienti in tutto il mondo un livello di qualità costantemente elevato e flessibilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione della loromanifestazione. Il ventaglio di servizi offerti spazia dall’affitto del polo fieristico all’allestimento degli stand, dai servizi di marketing al personale e alla ristorazione. La sede principale della Società è a Francoforte sul Meno. Gli azionisti sono la Città di Francoforte, che detiene il

60 percento, e il Land Assia con il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai siti:
www.messefrankfurt.com | www.congressfrankfurt.de | www.festhalle.de

ANIE Automazione con i suoi Gruppi rappresenta, sostiene e tutela le aziende operanti nei seguenti comparti: Automazione di processo, Azionamenti Elettrici, HMI IPC e SCADA, PLC e I/O distribuiti, Meccatronica, Misura e Controllo, Software industriale, Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti, Telematica applicata a Traffico e Trasporti, UPS. ANIE Confindustria, con oltre 1.300 aziende associate e circa 468.000 occupati, rappresenta il settore più strategico e avanzato tra i comparti industriali italiani, con un fatturato aggregato a fine 2017 di 78 miliardi di euro. Le aziende aderenti ad ANIE Confindustria investono in Ricerca e Sviluppo il 4% del fatturato, rappresentando più del 30% dell’intero investimento inR&S effettuato dal settore privato in Italia. Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti: www.anie.it – www.anieautomazione.it.

page3image4143419632
page3image4143419904
page3image4143420176

Forum Software Industriale Milano, 6 febbraio 2019

Pagina 3

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *